5 cose da non fare prima di andare a dormire

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Un buon riposo è fondamentale per mantenere il nostro benessere psicofisico, tuttavia non sempre riusciamo a riposare quanto vorremmo, spesso a causa di fattori e comportamenti che potrebbero essere facilmente evitati con qualche piccolo accorgimento.

Vediamo 5 cose che sarebbe meglio evitare prima di andare a dormire.
 
  • Dispositivi elettronici
La luce prodotta da tablet, smartphone e computer altera il nostro ciclo circadiano diminuendo la produzione di melatonina, l’ormone responsabile della qualità del nostro sonno. Meglio, quindi, smettere di utilizzarli almeno un’ora prima di andare a dormire.
 
  • Bere alcolici
Non fatevi ingannare, gli effetti dell’alcol si materializzano successivamente alla sua assunzione, aumentando i possibili risvegli notturni e riducendo la capacità di riaddormentarsi.
 
  • Fare attività fisica
L’esercizio fisico è importante ma meglio farlo al momento giusto! L’allenamento, infatti, implica un innalzamento della temperatura corporea che potrebbe rendere difficoltoso l’addormentamento. Lasciate passare almeno 3 ore da quando finite di allenarvi al momento in cui vi infilate nel letto.
 
  • Mangiare piccante
Il cibo piccante, se consumato prima di andare a letto, può alterare il ciclo del sonno. Meglio optare per una cena più leggera e aspettare qualche ora prima di coricarsi in modo da completare la digestione.
 
  • Lavorare fino a tardi
Può capitare che per qualche scadenza importante a volte si sia costretti a lavorare fino a tarda notte ma questa non deve diventare un’abitudine. Il lavoro, infatti, può causare un certo livello di stress, con la conseguenza di non riuscire a chiudere occhio per tutta la notte.