COSA DICE DI TE IL MODO IN CUI DORMI?

immagine

Dimmi come dormi e ti dirò chi sei! Abbracciati al cuscino, a pancia in giù o di lato, ognuno ha le sue preferenze per dormire. Ma la posizione che scegli rivela qualcosa della tua personalità! Il modo in cui prendiamo sonno è così importante che molte persone non riescono proprio ad addormentarsi se non assumono la loro posizione preferita. Analizzando il linguaggio del corpo, uno studio chiamato “Learn to sleep well” ha scoperto cosa dice della nostra personalità il modo in cui ci corichiamo sul letto: vediamo un pò di risultati!

Posizione supina del soldato.
L’8% della popolazione dorme a pancia in su con le braccia lungo i fianchi. Questa posizione è tipica delle persone calme e riservate, che odiano la confusione. Dormire “a soldato” indica anche una forte sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità.
Posizione prona in caduta libera.
Il 7% della popolazione dorme a pancia in giù con le braccia allargate che ricordano, appunto, una caduta libera. Questa posa sembra essere tipica delle persone un pò permalose, molto sensibili e particolarmente insofferenti allo stress.
Posizione del cercatore.
Il 13% di noi dorme su un fianco con le braccia protese in avanti. Sembra proprio alla ricerca di qualcosa: in genere chi dorme così tende ad essere espansivo e aperto, ma anche molto riflessivo. Il tipo di persona che ci può mettere mesi a prendere una decisione, ma una volta presa non torna più indietro!
Posizione a tronco.
Il 15% della popolazione dorme a tronco: sdraiato su un fianco con le braccia lungo i lati. Questo sembra essere tipico di chi ama la compagnia e tende a fidarsi del prossimo. Chi dorme a tronco vede il meglio nelle persone, anche a costo di risultare un po’ ingenuo!
Posizione fetale.
Senza dubbio la più diffusa: il 41% delle persone dorme così, accoccolato come un bambino. Sono più spesso le donne ad assumere questa posizione, che indica un animo molto sensibile, capace di rilassarsi facilmente e di adattarsi ad ogni situazione!
Posizione a stella.
Se dormite a pancia in su, con braccia e gambe allargate, fate parte del 5% della popolazione. Questa posizione è tipica non solo di chi ha tanto spazio nel letto, ma anche di chi è propenso ad ascoltare gli altri e a stringere amicizie. Chi dorme così è sempre pronto ad aiutare, ma non ama essere caricato di responsabilità.


Fonti:
Chris Idzikowski, Learn to sleep well. Link.