Perché è importante andare a letto presto?

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Con tutti i dispositivi elettronici che ci circondano, oggi giorno è facile rimanere svegli fino a tarda notte.

Fare le ore piccole però, può avere ripercussioni negative sulla salute del nostro organismo e sul nostro benessere.

Vediamo alcuni effetti nocivi dell’andare a letto tardi.

  • Diminuisce la concentrazione
Recenti studi hanno dimostrato che andare a letto dopo le 23.30 diminuisce la concentrazione durante il giorno successivo, anche dormendo le “classiche” 8 ore.
 
  • Aumenta la glicemia
Sembra che per coloro che soffrono di diabete di tipo 2, sia più difficile controllare la glicemia se vanno a letto tardi. Inoltre, per le persone non diabetiche, fare le ore piccole (sommato ad altre cattive abitudini) può aumentare il rischio di soffrire di diabete di tipo 2.
 
  • Modifica il nostro comportamento
La mancanza di sonno influisce negativamente sul nostro comportamento, rendendoci più irascibili ed irritabili, oltre che impazienti e impulsivi. In più, può favorire lo sviluppo di disturbi ossessivo compulsivi.
 
  • Influisce sulla nostra pelle
L’orario in cui ci addormentiamo e l’aspetto della nostra pelle sono fortemente correlati.
Durante il sonno intervengono dei meccanismi che permettono di rigenerare le nostre cellule, costantemente esposte nell’arco della giornata a stress, inquinamento e altri fattori. Le cellule della pelle in particolare, essendo le più esterne, sono quelle che più risentono di questi danneggiamenti. Andare a letto tardi, modifica questi meccanismi rigenerativi rendendo la nostra pelle più spenta e ingiallita al mattino.