Qual è l’animale più dormiglione?

immagine

Quante volte abbiamo detto al nostro amico che non sente mai la sveglia: “dormi come un ghiro”? E, guardando il nostro micio ronfare senza sosta, quante volte abbiamo provato un pizzico di invidia?
Non è il gatto in realtà l’animale più dormiglione! Scopriamo la classifica, dalla quinta alla prima, insospettabile, posizione:

 

5 - Il gatto: Il nostro micio è solo in quinta posizione nella classifica degli animali più dormiglioni. Infatti si concede sonnellini “solo” per 12 ore al giorno!

4 - Il criceto e il koala: in quarta posizione troviamo a pari merito il criceto ed il koala, che dormono in media 14 ore al giorno. In realtà il koala in cattività può arrivare anche a 22 ore di sonno, scalando la classifica, ma a noi piace pensarlo nel suo habitat naturale, occupato da tutte le sue attività quotidiane.
3- Il leone: parente del gatto, ma ancora più dormiglione, è il leone. Il maestoso felino, infatti, riesce a dormire per quasi 16 ore al giorno!
2 - Il pitone, l’armadillo e l’opossum: al secondo posto un altro pari merito, questa volta tra 3 animali molto diversi tra loro. Pitoni, armadilli e opossum riescono a dormire addirittura 18 ore al giorno. Beati loro!
1 - Il pipistrello marrone: siamo arrivati al primo posto della classifica e il vincitore è davvero sorprendente! Il pipistrello marrone del Nord America, standosene comodamente appeso a testa in giù, dorme ben 20 ore al giorno e batte così tutti i record del mondo animale!