CHE COS'E' IL SONNO

Il sonno è un fenomeno naturale

Il sonno è un fenomeno naturale

Il sonno è un fenomeno naturale, complesso, e ancora non del tutto compreso. È un processo che consiste in un'interruzione periodica e reversibile dello stato di veglia e che, analogamente a questa, fa parte del funzionamento del nostro corpo e influenza il nostro stato di salute e di benessere, condizionando perfino il rendimento e l’umore.1,2

Tipicamente, il nostro sonno viene distinto in quattro stadi - uno stadio di sonno REM e tre stadi di sonno non-REM (NREM) - che si alternano in maniera ordinata ogni 90-120 minuti e costituiscono quello che viene definito “ciclo del sonno”.

Nella prima fase il sonno è prevalentemente profondo mentre la seconda parte è caratterizzata da un sonno più leggero e dal sonno REM; inoltre, durante gli stadi NREM il sonno è instabile e infatti si verificano risvegli di breve durata di cui tuttavia non ci accorgiamo.3

L'importanza del sonno

Dormire è un bisogno irrinunciabile: la privazione di sonno, infatti, altera i ritmi biologici. In primis, una mancanza di sonno comporta disturbi a carico del sistema nervoso2, ma non solo. È stato dimostrato che l’insonnia aumenti il rischio di sviluppare alcune malattie:3

  • psichiatriche, come ad esempio disturbi d’ansia e depressione maggiore;
  • cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa e le aritmie;
  • del sistema endocrino-metabolico, tipicamente il diabete di tipo 2 e l’obesità.
L'importanza del sonno

Spesso l’insonnia può essere un
disturbo transitorio associato a
un periodo di stress e ansia

Sapevi che in natura ci sono degli elementi
che possono essere utili in caso di insonnia?
Scopri l’integratore alimentare Sedatol® NOTTE.

I disturbi del sonno

Il sonno è fondamentale per la nostra salute psico-fisica4, e l’insonnia comunemente
detta è solo uno dei diversi disturbi che possono influenzare il ritmo del sonno.2
Si contano più di 80 diversi disturbi del sonno, i principali includono:4
  1. NIH. About Sleep. Disponibile al link: https://www.nichd.nih.gov/health/topics/sleep/conditioninfo Ultimo accesso: Novembre 2021.
  2. Fabio Samani, “Dottore, non ho chiuso occhio…” Il medico di medicina generale e il paziente con insonnia, Rivista SIMG – Numero 5 (Ottobre 2009). Disponibile al link: https://www.simg.it/Riviste/rivista_simg/2009/05_2009/2.pdf Ultimo accesso: Novembre 2021.
  3. F. Mazzoleni, G. Ventriglia, G. Biggio, Disturbi del Sonno, Rivista SIMG – Numero 2 (Aprile 2013). Disponibile al link: https://www.simg.it/Riviste/rivista_simg/2013/02_2013/5.pdf Ultimo accesso: Novembre 2021.
  4. Medline Plus. Sleep Disorders. Disponibile al link: https://medlineplus.gov/sleepdisorders.html Ultimo accesso: Novembre 2021.
  5. ISSalute. Insonnia. Disponibile al link: https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/i/insonnia Ultimo accesso: Novembre 2021.
  6. Ministero della Salute. Sindrome da apnee ostruttive del sonno. Disponibile al link: https://www.salute.gov.it/portale/gard/dettaglioSchedeGard.jsp?lingua=italiano&id=106&area=gard&menu=malattie&tab=1 Ultimo accesso: Novembre 2021.
  7. ISSalute. Sindrome delle gambe senza riposo. Disponibile al link: https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/sindrome-delle-gambe-senza-riposo Ultimo accesso: Novembre 2021.
  8. Medline Plus. Narcolepsy. Disponibile al link: https://medlineplus.gov/genetics/condition/narcolepsy/ Ultimo accesso: Novembre 2021.